s

UNIVERSO LAVORO: QUALI CAMBIAMENTI?

UNIVERSO LAVORO: QUALI CAMBIAMENTI?


24 febbraio 2023 | Lavoro e dintorni
UNIVERSO LAVORO: QUALI CAMBIAMENTI?

UNIVERSO LAVORO: QUALI CAMBIAMENTI?

I cataclismi sociali sono un fatto. La circolarità con cui questi intervengono nel quotidiano è oggetto di studio della sociologia. Indubbiamente, l’era che si è aperta con la fine della fase acuta della pandemia, pone scenari imprevedibili date le particolari istanze da cui prende le mosse.

COSA ASPETTARSI DAL PROSSIMO FUTURO?

Quest’anno, il mondo del lavoro – secondo molti esperti del settore – potrebbe rinnovarsi ulteriormente, mutando pelle. Fortemente indicizzato dall’avvento del cosiddetto lavoro ibrido, il mondo del lavoro verrà ulteriormente condizionato dall’ulteriore spinta al progresso tecnologico. Sulla base di queste dinamiche, temi come la sostenibilità, la produttività e le dinamiche legate alle risorse umane, saranno senz’altro investite da nuove tendenze e cambiamenti epocali.

QUALITÀ PIÙ CHE QUANTITÀ   

Dicevamo della produttività, ebbene, mai come nel prossimo futuro, conteranno più i risultati rispetto alle ore di lavoro. Le aziende moderne stanno ponendo l’attenzione al raggiungimento di obiettivi specifici piuttosto che su un lavoro generalizzato. Tutto ciò, chiaramente, porta ad una richiesta di un’organizzazione diversa, basata sulla qualità del lavoro, ipotizzando anche settimane lavorative di quattro giorni.

LA GENERAZIONE Z E LE NUOVE PROSPETTIVE

Una buona parte dei lavoratori della cosiddetta Generazione Z auspica che l’assetto sopra ipotizzato, possa diventare la norma. Inoltre, la visione di un posto di lavoro fisico e statico, sembra appartenere sempre più ad un mondo arcaico. Sono già 35 milioni coloro che hanno applicato il nomadismo al loro lavoro, potendo scegliere di volta in volta la location dove espletare la propria professione. Un modello di vita sostenibile è anche favorito da contesti più a misura d’uomo. La tendenza a scegliere le grandi città come sede del proprio lavoro, sta andando via via modificandosi. La Generazione X sembra attratta da piccoli centri urbani e, allo stesso modo, anche le aziende stanno iniziando a decentralizzare le proprie sedi. Infine, il metaverso, sembra essere la next big thing. Molte aziende stanno già esplorando le diverse possibilità che questa mondo offre. Alcune di queste stanno spostando parte dei propri ufficio nel regno digitale, dando vita ad una mutazione, un cataclisma di proporzioni epocali: dopo ciò, il mondo del lavoro non sarà più lo stesso.

Commenta questo articolo