ANNO NUOVO, CARRIERA NUOVA: ALCUNE DOMANDE DA PORSI (PARTE 2)

ANNO NUOVO, CARRIERA NUOVA: ALCUNE DOMANDE DA PORSI (PARTE 2)
Ti senti pronto a cercare il tuo nuovo lavoro?
In qualsiasi condizione ti trovi, che tu sia stanco della posizione attuale o che tu ti senta in pericolo perché l’azienda per cui lavori è in crisi, la domanda più importante a cui dare una risposta è: sono pronto per la ricerca di un nuovo lavoro?
La prima considerazione da fare è misurare il tuo grado di occupabilità e le tue capacità per poterti “vendere” al meglio. Un metodo adeguato è quello di rapportarti ai competitors, verificando i criteri di selezione per i lavori più adatti alle tue skills.
Dovresti anche investire tempo nella creazione di un CV e di un profilo LinkedIn convincenti in modo da essere immediatamente pronto per la ricerca di lavoro.
Hai misurato i rischi per la tua carriera?
In preparazione della tua ricerca, hai valutato i rischi per la tua condizione? Hai modo di stemperarli? In relazione a ciò, potrebbe essere utile usare le tue competenze più versatili per declinarle sul nuovo lavoro o settore ed individuare nuove opportunità.
La domanda più importante: cosa desideri?
La stasi pandemica ha fatto in modo che tutti noi riflettessimo su ciò che riteniamo importante nelle nostre vite ed in particolare su come desideriamo trascorrere il nostro tempo.
Forse ti sei reso conto che non vuoi più fare il pendolare come facevi prima. Forse ti sei perso l'interazione sociale di essere in ufficio o ti sei reso conto che non potresti sopportare di tornare indietro e lavorare a fianco del tuo capo micro-manager. Hai
superato il tuo lavoro o hai scoperto che ti piace ancora di più rispetto a prima? Usa questo tempo di riflessione per considerare cosa vuoi dalla tua carriera. Di quale stipendio hai bisogno, quali competenze vuoi utilizzare, in che tipo di organizzazione vuoi lavorare?
Potrebbero esserci opportunità per soddisfare tutte le cose che desideri all' interno della tua attuale organizzazione, forse devi solo chiedere? Ma in caso contrario, inizia a cercare cos'altro c'è là fuori.